Il paziente cronico è stato particolarmente penalizzato durante il periodo della pandemia da Covid-19.
Fra le patologie croniche più comuni, oltre a quelle cardiovascolari si individuano l’Asma bronchiale ed il Diabete Mellito di Tipo 2.
L’asma bronchiale è una patologia cronica ostruttiva variabile delle vie aeree con un indice di prevalenza significativo nella popolazione ed un incremento dell’incidenza che la rende una delle più comuni malattie croniche al mondo. Nonostante i numerosi ed efficaci strumenti diagnostici e terapeutici, il numero dei pazienti è in continua crescita, anche e soprattutto a causa di una serie di criticità non risolte nell’ambito del percorso diagnostico e terapeutico, ulteriormente aggravato dall’emergenza pandemica del Covid19.
Diventa indispensabile, quindi, confrontarsi sulla base delle Linee Guida condivise e della personale esperienza sui punti focali della diagnosi precoce e delle terapie.
Il corso si propone dunque di individuare il percorso diagnostico-terapeutico più appropriato nella gestione del paziente asmatico e di promuovere la scelta più idonea di principi attivi e device per garantire un miglior controllo della patologia anche al tempo del Covid19.
Il Diabete Mellito di tipo 2: i dati epidemiologi ed economici attuali, nell’evidenziare una vera e propria “emergenza diabete” in Italia, nonché la forte associazione tra diabete mellito tipo 2 (DM2) e patologie cardiovascolari e renali, indicano la necessità urgente di migliorare l’approccio terapeutico al paziente diabetico.
Il Paziente covid-19, ha un’alta probabilità di aggravare la Sua condizione di salute per varie motivazioni:
- Impossibilità di effettuare visite periodiche
- Impossibilità di avere cargiver a disposizione per il controllo della terapia
- Inadempienza nella somministrazione dei farmaci
Non di minore importanza, l’aspetto del aggressività che il COVID ha mostrato in questi soggetti “già iper-infiammati”
Questo evento formativo è mirato ad indirizzare l’attenzione del clinico nella prevenzione e nel trattamento di patologie croniche.
L’emergenza Covid-19 ha di fatto posto l’attenzione politica e sanitaria su alcuni elementi chiave nella gestione della sanità pubblica quale l’urgenza di bilanciare nella gestione delle malattie croniche l’appropriatezza d’uso delle risorse con il controllo del costo sociale, senza tuttavia creare un disagio per i pazienti e tra gli operatori